Home / Notizie / PARCO DELLA BONIFICA DI LA VETTOLA

PARCO DELLA BONIFICA DI LA VETTOLA

fiumi_e_fossi_low_singoleNato da un’idea dei dipendenti dell’ex “Consorzio di Bonifica – Ufficio dei Fiumi e Fossi”, oggi Consorzio 4 Basso Valdarno, e realizzato in proprio, il Parco della Bonifica di La Vettola a S. Piero a Grado (Pi), è l’unico del suo genere in Toscana dedicato alla didattica.

Dalla sua inaugurazione, avvenuta il 19 maggio 2012, il Parco è divenuto meta di migliaia di visitatori, soprattutto studenti, che visitando il percorso tematico corredato da pannelli esemplificativi, plastici e un vero e proprio impianto idrovoro, possono conoscere ed osservare da vicino come il Consorzio opera quotidianamente per la salvaguardia dell’ambiente e della popolazione e la regimazione delle acque.

Oltre alla descrizione della storia millenaria che ha contraddistinto lo sviluppo e la trasformazione della “piana pisana”, territorio entro il quale si trova il Parco della Bonifica di La Vettola, vengono affrontati argomenti relativi all’attività istituzionale del Consorzio 4 Basso Valdarno, l’evoluzione degli impianti idrovori, le cartografie con le aree maggiormente soggette ad alluvioni, le manutenzioni ordinarie e straordinarie, le manutenzioni eseguite in gestione diretta, un cantiere aperto esemplificativo di un intervento eseguito con tecniche di ingegneria naturalistica, le specie animali e vegetali presenti nelle aree fluviali.

Il Parco della Bonifica, accessibile ai diversamente abili, è visitabile durante tutto l’anno previo appuntamento. Il personale tecnico del Consorzio è a disposizione dei visitatori per illustrare le attività.

Per informazioni e visite: 

Tel. 050 960561

Cell. 348 4106985 – 348 8568310

segreteria@c4bassovaldarno.it

Su