Home / Work in Progress / Riunione dei tecnici sull’avanzamento delle attività del progetto

Riunione dei tecnici sull’avanzamento delle attività del progetto

Il 13 settembre 2018, alle ore 9.30 presso la sede di Ponte Buggianese si è riunito il gruppo di lavoro del progetto LIFE + Nat It 00094 “Control of invasive alien species to restore threatened habitats inland wetlands of northern Tuscany”.

Sono presenti: Ing. Sandro Borsacchi, Ing. Caterina Turchi, Ing. Mattia Bonfanti, Ing. Jr. Cristiano Nardini, Geom. Francesco Andreotti, Dott. Riccardo Ferri.

In apertura di riunione,  l’Ing. Bonfanti condivide con i colleghi le problematiche riscontrate nell’affidamento del servizio per lo smaltimento della nutria nell’area del Sibolla, consistenti essenzialmente nel fatto che l’Associazione individuata per il suo svolgimento, nonostante numerosi solleciti, non ha presentato i documenti richiesti. In merito, viene deciso di insistere sollecitando l’Associazione, visto che, considerando anche le tempistiche ristrette, le alternative (utilizzo di personale regionale e/ di personale interno adeguatamente formato) non appaiono percorribili. I lavori di controllo dell’Amorpha fruticosa nell’area Sibolla, invece,  possono essere affidati perché tutte le verifiche dell’impresa individuata per l’affidamento, si sono appena concluse con esito positivo.

In merito alla tematica del fitodepuratore sul Sibolla (azione C.8), considerando anche quanto scritto dalla Commissione (l’azione è stata stralciata dal progetto ma, vista la stretta interconnessione con le altre azioni, il Consorzio deve farsi parte attiva per la riattivazione dell’impianto), l’Ing. Borsacchi invita l’Ing. Turchi e l’Ing. Nardini a preparare apposita nota in cui sia sollecitata la Provincia di Lucca ad aprire un tavolo con il Consorzio per verificare se sia possibile giungere ad una conclusione positiva della vicenda.

Proseguendo con la trattazione dei punti della lettera della Commissione, Il Geom. Andreotti comunica che si sta occupando della raccolta dei dati di monitoraggio chiedendoli ai professionisti esterni a suo tempo incaricati e che, relativamente all’azione F.3 (Rapporti con altri progetti LIFE), il Geom. Andreotti fa presente di aver preso contatto con i referenti di due progetti LIFE analoghi a quello del Consorzio, uno in corso di svolgimento in Emilia Romagna e l’altro all’isola di Pianosa per l’eliminazione delle specie aliene. In proposito, viene concordato un possibile calendario di visite presso gli enti e sui luoghi in cui sono in esecuzione detti progetti per i prossimi mesi di ottobre e novembre, da sottoporre ai referenti.

Sono poi prese in considerazione le problematiche inerenti le azioni E.1 (comunicazione) e F.1 (gestione generale del progetto) e le azioni intraprese per l’aggiornamento dei dati relativi alle spese sostenute e di quelle che si prevede di sostenere entro il termine del progetto.

Su